Ansia, fobie e panico.
La paura è una emozione sana e indispensabile quando funziona da sistema di allarme che scatta in millesime di secondo quando è necessario percepire un pericolo e attivare le contromisure necessarie, di lotta o di fuga.
Presa così la paura può solo che farci bene, ma, come succede spesso, c'è sempre un rovescio della medaglia; allora quando da sana la paura diventa patologica?
La paura troppo intensa che va fuori dalla normale attivazione, diventa patologica e scatena il panico.
L'ansia si attiva quando viene percepito uno stimolo minaccioso, paura e ansia sono complementari e si influenzano a vicenda e se la soglia di attivazione viene superata si innesca l'escalation che scatena l'attacco di panico.
Fobia
Ciò che porta alla formazione di una fobia è la ripetizione di un copione che si è reso necessario per affrontare una situazione spiacevole, può capitare a chiunque e per qualsiasi motivo.
Attraverso la ripetizione del copione composto da evitamento, richiesta di aiuto e rassicurazione e il tentativo di controllare le proprie risposte psicofisiologiche si costruisce la fobia.
Fobia specifica
La paura patologica riferita ad uno specifico oggetto o situazione, es. aereo, nave, animali, macchina...si può soffrire di ogni tipo di paura dalle più semplici alle più fantasiose.
Quando la paura si riferisce a più situazioni, si parla di paura generalizzata che sfocia nell'attacco di panico.