Tutti prima o poi proviamo ansia e paura difronte a situazione nuove e nuove sfide e in quelle situazioni in cui non abbiamo il controllo.
Anche i bambini e i ragazzi temono quelle situazioni che non conoscono e quelle in cui non si sentono sicuri.
Le situazioni che fanno paura cambiano con il crescere e crescendo cambia anche il modo di affrontarle, cosi come possono anche mutare o svanire.
La paura è una emozione una emozione utile quando ci prepara ad affrontare situazioni difficili e pericolose perché ci aiuta a prevenire il peggio.
La paura diventa un problema quando viene percepita in maniera troppo intensa, quando supera una certa soglia che invece di attivarci e metterci nelle condizioni di affrontare la situazione, diventa pervasiva toglie la tranquillità e blocca.
La paura intensa si può trasformare in:
1️⃣ ansia e panico
2️⃣ fobie specifiche
3️⃣ pensieri ossessivi
4️⃣ paura di fallire
5️⃣ mutismo selettivo
6️⃣ sintomi psicosomatici
7️⃣ disturbo ossessivo compulsivo
Alcune manifestazioni della paura possono presentarsi ad ogni età altre si trasformano in base allo sviluppo evolutivo raggiunto.
Questi ed altri disturbi hanno alla base la sensazione della paura quando questa va oltre la soglia il bambino o il ragazzo non riesce più a gestire questa sensazione e può sviluppare i disturbi citati sopra.